Frittura ad aria: quanto è davvero salutare? In questo articolo scopriremo vantaggi ed eventuali svantaggi sulla salute di questo innovativo metodo di cottura

La frittura ad aria è un sistema di cottura che, da qualche anno, sta prendendo sempre più campo all’interno delle cucine di tutto il mondo. Il motivo è semplice: i cibi fritti nell’olio sono gustosissimi (e per molti è davvero difficile rinunciarvi), ma contengono troppi grassi e sostanze dannose per la linea e per il benessere del nostro organismo.

L’avvento delle moderne airfryer digitali ci permette di cuocere le pietanze come se fossero fritte, ma senza aggiungere grassi, olio e calorie Ma quanto è davvero salutare friggere senza olio? Come abbiamo visto nell’articolo correlato come funziona la friggitrice ad aria, questo elettrodomestico ha un funzionamento piuttosto semplice, simile a quello di un classico forno, ma più pratico ed economico.

Frittura ad aria quanto è salutare

Come Funziona la Frittura ad Aria

Le moderne airfryer digitali creano un vortice di aria calda ad alta velocità all’interno della loro camera, avvolgendo completamente i cibi e cuocendoli in modo che risultino croccanti all’esterno e morbidi all’interno, simile all’effetto ottenuto con la frittura tradizionale. Per cucinare i cibi, all’interno della camera si forma un vortice di aria calda ad alta velocità, in grado di avvolgere completamente i cibi e cuocerli facendoli diventare croccanti all’esterno e morbidi all’interno, proprio come se fossero stati fritti nell’olio caldo.

Frittura da aria: i vantaggi sulla salute

In tanti ci scrivono chiedendoci se la friggitrice ad aria fa male. La risposta è no, se usata nel modo corretto non reca assolutamente danni alla salute. Ha, al contrario, diversi vantaggi sul nostro corpo. Certamente, bisogna un attimo riflettere sull’utilizzo che si intende fare dell’elettrodomestico.

È chiaro che, se stai pensando di acquistare una airfryer, sei una persona che ama mangiare spesso cibi fritti e cotti al forno, magari con condimenti e grassi di vario tipo. Ecco, in questo caso la frittura ad aria può realmente apportare benefici al tuo stile di vita. Non è così, ad esempio, per chi non ama i fritti ed è solito mangiare insalate, pietanze cucinate al vapore o grigliate (anche se alcuni dei migliori modelli di friggitrice ad aria sono provvisti anche della funzione grill).

I vantaggi sulla salute nella scelta di questo sistema di cottura, rispetto alla classica frittura in padella o in una classica friggitrice, sono i seguenti:

  • perdita di peso corporeo, soprattutto se sei solito consumare cibi fritti nell’olio e passi a una airfryer con l’obiettivo di ridurre la quantità di calorie ingerite;
  • riduzione di calorie dal 70 all’80%. Cibi meno calorici automaticamente significa cibi più sani;
  • riduzione del rischio di malattie, come patologie cardiovascolari o elevata presenza di colesterolo nel sangue;
  • riduzione del 90% della quantità di acrilammide in determinati cibi come nelle patate fritte.

Effetti nocivi della friggitrice ad aria

Oltre ai suddetti benefici, la frittura ad aria ha anche effetti nocivi? Certamente, questo metodo di cottura, seppur più salutare della frittura in padella, va comunque adottato con moderazione, per evitare di eccedere con alimenti fritti.

Anche se senza olio, si tratta comunque di cibo fritto. Per cui è bene non eccedere, al fine di evitare un’eccessiva assunzione di alcune sostanze nocive. Come per tutte le cotture ad alta temperatura, potrebbero formarsi altri composti potenzialmente dannosi come ammine eterocicliche e idrocarburi aromatici policiclici.

Per concludere, la frittura in friggitrice ad aria è davvero più salutare rispetto a quella in padella. Tra i pro e contro della friggitrice ad aria, troviamo sempre sicuramente più pro. Le friggitrici ad aria sono veramente in grado di produrre cibi più sani rispetto alla classica frittura ma, nonostante abbia molte meno calorie e grassi, occorre comunque ricordarsi di non eccedere.

In generale, se ti stai domandando se la friggitrice ad aria fa male alla salute, la risposta è no, non è dannosa e il suo utilizzo non ha particolari controindicazioni. Ricordati sempre però di alternare questo metodo di cottura con gli altri (al vapore, alla griglia, in pentola) in modo da essere sicuro di mantenere un’alimentazione bilanciata ed equilibrata.

Potrebbe interessarti anche:

Cosa non si deve cuocere nella friggitrice ad aria calda?