Seleziona una pagina

Oggi parliamo di nebulizzatore per olio per friggitrice ad aria: perché usarlo e come? Quali vantaggi può apportare a tutti i nostri cibi fritti ad aria calda? Vediamo insieme cos’è, quali sono le caratteristiche e l’utilizzo di questo piccolo e pratico accessorio da cucina che sta prendendo sempre più campo, specialmente tra chi desidera mantenere la linea ed arrivare ad avere un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Nebulizzatore per olio per friggitrice ad aria

Nebulizzatore per olio: cos’è

Chiamato anche vaporizzatore, spruzzino o contenitore per olio spray, altro non è che un distributore dotato di un beccuccio in grado di spruzzare l’olio in modo uniforme sui cibi da cuocere, generando una nebbia sottile e mirata. È destinato a insaporire le pietanze senza eccedere con i grassi e le calorie.

Solitamente caratterizzato da un contenitore in vetro o in uno speciale materiale plastico compatibile con gli alimenti e perfetto per conservare l’olio in modo sano per lunghi periodi di tempo e da un vaporizzatore in plastica, può essere utilizzato in mille modi diversi.

Oltre a contenere olio d’oliva o olio da cucina, può infatti venire impiegato per nebulizzare tutti i liquidi da cucina a bassa densità, come ad esempio il succo di limone, il vino, l’aceto, la soia e simili. Un materiale come il vetro, permette infatti di accogliere anche i liquidi dal pH più acido senza diventare opaco né perdere le sue caratteristiche iniziali.

Olio spray: perché usarlo? I vantaggi

Perché utilizzare un nebulizzatore per olio quando si frigge ad aria? Il principale motivo per usarlo è quello di poter aggiungere sapore ai cibi, ma comunque mantenendo bassa la percentuale di grassi e calorie.

  • Dona sapore in modo omogeneo: distribuisce l’olio in modo uniforme su tutto il cibo, senza il rischio di eccedere e regala cibi più gustosi e croccanti;
  • Facile da dosare: riesce a vaporizzare piccole quantità di olio alla volta;
  • Multiuso: può essere utilizzato per spruzzare olio o altri liquidi da cucina (limone, olio di colza, vino, aceto, soia etc.);
  • Riduce gli sprechi, permettendo di risparmiare sia in termini di denaro che di calorie;
  • Pratico e compatto: conserva l’olio in modo facile, occupando poco spazio;
  • Alimentazione sana: non va a inficiare sulla dieta, ma offre cibi saporiti e gustosi;
  • Capiente: può contenere fino a 300 ml di olio;
  • 100% BPA Free: i migliori vaporizzatori per olio sono certificati secondo le norma europee e possono tranquillamente andare a contatto con gli alimenti;
  • Compatibile con tutti i contenitori per friggitrice ad aria, sia in materiale metallico, che cartaceo o vetro, alluminio o silicone;
  • Facilissimo da svitare, riempire, preparare, utilizzare e pulire.

Come detto tante volte sul nostro blog, le pietanze cucinate in una airfryer sono davvero molto simili a quelle ottenibili attraverso un processo di frittura in padella o in una classica friggitrice, ma non esattamente identiche (vedi anche l’articolo Friggitrice Senza Olio: pro e contro).

I cibi fritti senza olio sono praticamente uguali a quelli cotti in un forno elettrico ventilato, croccanti fuori e morbidi all’interno, ma decisamente meno unti di quelli cotti nell’olio. Personalmente, amiamo molto la croccantezza asciutta che ci regala ogni volta la nostra friggitrice ad aria. Dobbiamo però ammettere che, aggiungendo un po’ di olio, possiamo raggiungere un livello di bontà ancor più elevato. Invece di versarlo sui cibi con un cucchiaio o con una normale oliera, abbiamo dunque scoperto che lo spruzzino riesce a dosare decisamente meglio la quantità di olio, mantenendo però i cibi sani e adatti a chi segue una dieta ipocalorica.

Uno dei grandi vantaggi del nebulizzatore per olio per friggitrice ad aria è che può essere utilizzato sia prima della cottura, che a frittura ultimata, in modo da dare un tocco di sapore senza inficiare in modo significativo sulla dieta e sulla linea.

Utilizzi del vaporizzatore per olio

Il nebulizzatore per olio non è indicato soltanto in combo con la friggitrice ad aria. Anche per questo motivo è diventato per noi un accessorio indispensabile, in grado di aiutarci davvero molto in cucina, qualsiasi sistema di cottura intendiamo utilizzare. Non solo in cottura: può essere usato sia dopo che prima della frittura ad aria, per aggiungere sapore e croccantezza, che a crudo o in associazione ad sistemi di cottura.

L’olio spray ha notevoli vantaggi e può essere impiegato in moltissimi modi diversi, come i seguenti:

  • Condire i cibi prima di qualsiasi cottura senza eccedere in grassi;
  • Ungere teglie e stampi da cucina senza nessuno spreco;
  • Aggiungere un filo di olio in padella;
  • Donare sapore alla carne o al pesce destinati alla cottura alla griglia o al barbecue;
  • Condire l’insalata, le verdure, il carpaccio o tutto ciò che si desidera in maniera uniforme e leggera;
  • Utilizzabile anche con acqua all’interno, per la preparazione dei cibi o per idratare gli alimenti all’occorrenza.

Dato anche il prezzo modico (questo accessorio è facilmente acquistabile nei negozi di cucina e online a costi che si aggirano sulle 10€), vale davvero la pena provare a utilizzare un nebulizzatore per olio per friggitrice ad aria. Facci sapere, nello spazio dedicato ai commenti, se lo hai provato, se lo stai utilizzando e se anche tu hai trovato vantaggi nell’impiego di questo pratico accessorio per cucinare!

Potrebbe interessarti anche:

Cosa non si deve cuocere nella friggitrice ad aria calda?