Seleziona una pagina

Se sei alla ricerca di un modo rapido e delizioso per soddisfare la tua voglia di dolce, questa torta veloce in friggitrice ad aria potrebbe essere la soluzione perfetta. La ricetta che ti proponiamo in questo post non solo ti regalerà un dolce soffice e delizioso, ma lo farà in un tempo record grazie alla praticità della friggitrice ad aria. Preparati a stupire i tuoi ospiti (o coccolarti un po’) con questa golosa creazione senza dover accendere il forno!

Non solo salato: sono tantissimi i cibi da cucinare in friggitrice ad aria e, tra questi, non mancano le preparazioni dolci, come torte, muffin e biscotti di ogni tipo.

Torta veloce in friggitrice ad aria

Ingredienti per torta veloce in friggitrice ad aria

La preparazione di un delizioso dolce inizia sempre con la scelta e la combinazione accurata degli ingredienti. Questa ricetta presenta una base perfetta per un’irresistibile e soffice creazione dolciaria, con pochi semplici prodotti che solitamente tutti abbiamo nella dispensa.

Ingredienti:

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di burro fuso
  • 1 tazza di latte
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • Una presa di sale

Ingredienti aggiuntivi da scegliere a piacere:

  • zucchero a velo
  • cioccolato fuso
  • panna montata
  • frutta fresca
  • glassa o marmellate

Procedimento passo per passo

Vediamo adesso tutti i passaggi per realizzare la nostra torta veloce in friggitrice ad aria. Questa ricetta può essere gustata così com’è, se si desidera un dessert semplice e genuino, oppure arricchita dopo la cottura con creme, cioccolato o frutta.

  1. Prepara gli ingredienti: assicurati che il burro sia fuso e il latte a temperatura ambiente. Raccogli tutti gli ingredienti necessari sul tuo piano di lavoro.
  2. Mescola gli ingredienti secchi: in una ciotola capiente, setaccia la farina, unisci lo zucchero, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Mescola il tutto con una frusta a mano o con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungi gli ingredienti liquidi: in un’altra ciotola, sbatti le uova leggermente. Versa il latte, il burro fuso e l’estratto di vaniglia alle uova sbattute e mescola energicamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Unisci il composto di ingredienti liquidi a quello di ingredienti secchi. Amalgama il tutto con una frusta a mano o con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  5. Imburra e rivesti il contenitore: scegli un contenitore adatto alla friggitrice ad aria. Imburralo accuratamente e rivestilo con carta da forno, facendo attenzione a coprire anche i bordi. Questo passaggio eviterà che la torta si attacchi durante la cottura.
  6. Versa l’impasto nella friggitrice: versa delicatamente l’impasto preparato nel contenitore imburrato e rivestito della friggitrice ad aria. Distribuiscilo uniformemente livellandolo con una spatola.
  7. Cuoci a 180°C per 25-30 minuti: chiudi il coperchio della friggitrice ad aria e cuoci la torta a 180°C per circa 25-30 minuti.

Per verificare la cottura, fai la prova dello stuzzicadenti: inseriscilo al centro della torta. Se esce pulito, la torta è pronta. In caso contrario, prolunga la cottura per alcuni minuti.

Raffredda e decora: sforna la torta e lasciala raffreddare per qualche minuto all’interno della friggitrice ad aria con il coperchio aperto. Successivamente, trasferiscila su un piatto da portata e lasciala raffreddare completamente. Libera la tua fantasia decorando la torta con zucchero a velo, cioccolato fuso, panna montata, frutta fresca o con la tua glassa preferita (di fragole, cioccolato bianco, limone, burro etc.).

Consigli per rendere più gustosa la tua torta veloce in friggitrice ad aria

Per una torta ancora più golosa, prima della cottura puoi aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, pezzetti di frutta secca o canditi. Se non disponi di un contenitore adatto alla friggitrice ad aria, puoi utilizzare uno stampo per muffin in silicone. In questo caso, i tempi di cottura potrebbero variare: verifica la cottura con uno stuzzicadenti dopo circa 15-20 minuti.

La torta veloce in friggitrice ad aria si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Puoi aumentarne la durata inserendo ciò che resta del dolce in frigorifero, ma siamo sicuri che in breve tempo la tua torta veloce in friggitrice ad aria sparirà, perché veramente leggera e deliziosa!

Con la ricetta che ti abbiamo proposto in questo articolo puoi realizzare una torta deliziosa e veloce che non richiede l’uso del forno tradizionale. La scelta di un contenitore adatto nella friggitrice ad aria assicura una cottura uniforme, ti garantisce una rapidissima pulizia del cestello ed evita inconvenienti durante la preparazione. Vedi anche l’articolo dedicato Come pulire la friggitrice ad aria?, una pratica guida alla manutenzione dell’elettrodomestico. Sperimenta con altri ingredienti e gusti per personalizzare la tua torta veloce in friggitrice ad aria e goditi un dessert delizioso senza lo sforzo di lunghe ore di cottura. Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

Straccetti di pollo in friggitrice ad aria senza grassi: ricetta facilissima

Cosa non si deve cuocere nella friggitrice ad aria calda?